Green Economy: un’opportunità lavorativa importante per i giovani

L’attenzione sempre più intensa alla sostenibilità ambientale non è semplicemente un bel gesto nei confronti del pianeta in cui viviamo, ma anche nei confronti dei nostri ragazzi. I giovani possono trovare proprio infatti nel settore della Green Economy delle opportunità lavorative davvero molto interessanti.

C’è però un piccolo problema da risolvere. L’Ocse parla infatti di una mancanza di una formazione di base per quanto riguarda il settore ambientale, una formazione che dovrebbe essere la scuola stessa a fornire ai giovani. Per cercare di sopperire a questa mancanza nasce il progetto ExTraRES. Grazie a questo progetto molti studenti della Toscana, delle Marche, dell’Abruzzo e dell’Umbria avranno la possibilità di entrare in contatto con molte imprese europee che operano in questo settore attraverso un tirocinio di 2 mesi.

Lavorare in aziende estere aiuterà i giovani a migliorare le loro conoscenze tecniche e a fare esperienza diretta sul campo, giovani che risulteranno alla fine più competitivi nel mondo del lavoro ed avranno quindi maggiori possibilità di trovare un’occupazione nel settore della Green Economy.