#passionjobtechweek: gli studenti si immergono nel mondo del lavoro aziendale

Gli studenti italiani purtroppo non hanno alcun contatto con il mondo del lavoro e proprio per questo motivo non hanno idea di quale atmosfera si viva all’interno di una realtà aziendale. Si tratta di una grave mancanza che rende i giovani immaturi e fragili. Proprio per questo motivo nasce il progetto #passionjobtechweek, ideato da Randstad per offrire a 16 giovani la possibilità di vivere una settimana all’interno di aziende tecnologiche. I giovani hanno così la possibilità di visitare le aziende, di parlare con i manager e con i referenti dei diversi settori, ma anche ovviamente di pranzare a mensa.

Questa immersione a 360 gradi nel mondo del lavoro aziendale permette anche di comprendere che le figure professionali oggi non sono più settoriali come un tempo, non hanno opportunità cioè solo nel loro specifico campo di specializzazione. Un ingegnere meccanico, per fare un esempio, può oggi trovare una carriera davvero molto fertile persino all’interno di un’azienda che si occupa di cosmetica.

Si tratta di una presa di coscienza importante che permette ai giovani di guardarsi intorno al meglio quando sarà il momento di scovare un posto di lavoro e che permette di evitare così la fuga di cervelli che tanto temiamo.